Profondità di campo, aps-c vs. full frame

Con una certa periodicità nascono sempre le discussioni circa la profondità di campo qunado si usano lenti uguali su diversi formati oppure lenti diverse applicando i fattori di crop.

Per semplicità consideriamo il normale 50mm su formato aps-c e full frame, quindi un 35mm su aps-c e un 50mm su full frame.

Il fattore di crop del sensore aps-c è 1,5x

E' uso generale considerare un 35mm su aps-c come un "50mm equivalente" per poi affermare che la profondità di campo tra i due supporti è differente.

Così dicendo sembrerebbe che la variabile sia la dimensione del supporto sensibile e non la focale utilizzata.

In realtà un 35mm, indipendentemente dal supporto, ha intrinsecamente una profondità di campo superiore in quanto è più grandangolare rispetto a un 50 mm.

Infatti se montiamo una stessa focale su i due supporti sensibili si verificherà che la profondità di campo non varia (in realtà non è così in quanto i circoli di confusione sono differenti e un 50mm su aps-c ha meno profondità di campo che su full frame a parità di distanza dal soggetto, ma, per semplicità, preferisco tenere fuori questo parametro)

 

A support propongo di seguito due serie di scatti fatti con 50mm su full frame (sony A850) e aps-c (sony Nex 6). Quindi una serie fatta con 35mm su aps-c (sony nex 6) e full frame (sony A850). abbastanza esplicative di quanto sopra.

 

Tutte le immagini sono no crop, convertite in bianconero da raw e salvate in jpeg.

 

Come sempre cliccate sulle immagini per vederle a definizione maggiore

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    maiemy (martedì, 17 settembre 2013 16:06)

    Complimenti, articolo interessante ed esplicativo.
    Io ho ormai ho sposato la full frame per quelle foto dove voglio una profondita' di campo ridotta e uno stacco dei piani che l'aps-c non mi da.
    Articoli fatti bene come questi, ti danno visione di quelle che sono le differenze, per meglio gestire i casi e le necessita' di scatto.
    complimenti

  • #2

    giulio-klaus (martedì, 17 settembre 2013 20:19)

    Ottimo articolo! Stavo giusto discutendo di queste cose con un collega qualche giorno fa

  • #3

    Andrea (mercoledì, 18 settembre 2013 09:43)

    spiegazione breve, ma esaustiva... L'ultima coppia di immagini, poi, chiariscono tutto! Mancherebbe a mio avviso, per far capire ai più scettici, un ulteriore paragone con un crop delle dimensioni adeguate eseguito sullo scatto della 850, che risulterebbe analogo in tutto allo scatto con stessa lente su NEX

  • #4

    maxfarphoto (mercoledì, 18 settembre 2013 17:48)

    Grazie per i passaggi
    Avevo pensato al crop dello scatto full frame con 50mm ma poi ho preferito soprassedere
    Quello che è importante è anche sottolineare il fatto che è tendenza comune confondere la profondità di campo con la resa nello sfocato, due cose che, seppur in parte correlate, alla fine sono assai diverse e comportano ben altri fattori (densità del supporto sensibile, lunghezza focale, schema ottico, tipo di diaframma e via così)

  • #5

    luca questa (sabato, 21 settembre 2013 12:38)

    non avevo mai visto un confronto cosi diretto....e non pensavo che la differenza(ultime due)fosse cosi marcata....grazie,max....articolo interessante