E' il Glamour (in Bianco e Nero) - di Emiliano Maiolo

In italiano glamour (o glam) può essere tradotto come seduzione o fascino, perché’ rappresenta l’unione di questi due elementi. E’ comunque una bellissima forma di ritratto, perché, quando non sconfina nel volgare, è forse la forma di ritratto più intima e interiore del soggetto...

Soffermandosi su un concetto di glam più introspettivo, senza fare facili collegamenti a calendari o simili, l’attenzione è portata, anche nella composizione dell’immagine, a focalizzare il soggetto dando scarsa importanza ad altri elementi che potrebbero essere presenti. L’oggetto, l’accessorio, la situazione e l’ambiente diventano funzionali all’elemento principale dell’immagine ma non la caratterizzano e non la valorizzano. Il rapporto osservatore/osservato è concentrato tutto nell’emozionalità.

In questo ambito fotografico, il corpo diventa ancora piu’ comunicativo esplicitando un pensiero o una emozione, senza essere diretto ma lasciando intendere un desiderio e spesso facendo sognare l’osservatore.

L’utilizzo del monocromatico o del bianco e nero (BN) aiuta al distacco tra elementi non predominanti ed emozionalità del soggetto. La fotografia BN, composta quindi da una gradazione di grigi, lascia libera la mente di costruirsi le tonalità di colore che meglio rappresentano, interiormente, l’immagine stessa, e per fare questo la mente deve attingere a ricordi, emozioni, desideri reconditi e inconsci. Unendo questo alla sensualità e alla bellezza rappresentata nell’immagine, l’impatto emotivo che può dare una fotografia di glam in bianco e nero, va oltre qualsiasi risultato atteso, rendendosi unico nella mente di ogni osservatore grazie al fatto che l’Immagine (quella con la I maiuscola) che si compone dentro il nostro animo è unica perché unione dell’emozionalità del soggetto ripreso e dell’osservatore.

 

Emiliano Maiolo

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Sem (giovedì, 27 giugno 2013 00:12)

    Bellissimi ritratti e bel b&w!
    Bravo Emiliano!

  • #2

    Stelvio (giovedì, 27 giugno 2013)

    Ottimo articolo, e belle foto che esprimono bene un genere che va a pennello col BN

  • #3

    martirio (giovedì, 27 giugno 2013 12:12)

    bell'articolo corredato da ottime foto Emiliano.

  • #4

    giulio - klaus (domenica, 30 giugno 2013 09:47)

    Ottimo Emiliano!

  • #5

    Andrea - andymaggio (lunedì, 01 luglio 2013 10:41)

    ...mi chiedo ogni volta perché in questo tipo di scatti la modella ha quasi sempre il viso girato su/giù/destra/sinistra... ma avanti mai! ;-)
    Ottimi questi scatti Emiliano!

  • #6

    maiemy (lunedì, 08 luglio 2013 17:09)

    grazie a tutti per i commenti.

    @Andrea: l'impatto dello sguardo in camera e' forte, quindi se lo vuoi immortalare deve comunicare qualcosa che sia diretta all'osservatore.
    In questo miei scatti, lo sguardo e' altrove per dare una sensazione di scatto catturato, dove il soggetto e' stato ripreso in uno stato di sua intimita' e quindi che non "recita" per il fotografo.
    Ed effettivamente nella serie che e' stata qui inserita, il soggetto era libero di interpretare un tema che ho dato secondo le proprie sensazioni e su quello ho catturato.

    Non e' una regola ma un mio parere, pero' ho la forte sensazione che uno sguardo in camera possa far travisare il messaggio che invece si vorrebbe far passare nel glam.

  • #7

    Bethany Coombs (domenica, 22 gennaio 2017 00:50)


    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

  • #8

    Monte Buhl (lunedì, 23 gennaio 2017 00:39)


    Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other websites? I have a blog based on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my viewers would value your work. If you're even remotely interested, feel free to send me an email.