I paesaggi degli Highlands scozzesi - di Vito Miribung

Appena si esce da Glasgow, vecchia città industriale convertita in epoca postmoderna al design e all’architettura dopo la crisi della produzione industriale, iniziano gli Highlands, caratterizzati da ampie zone poco popolate, da laghi e montagne, da pascoli per ovini, ma anche da vaste zone impervie e selvagge. La meta principale del viaggio è stata la regione dei “Northwest Highlands”.

Un esempio classico di “Highlands” come ce li immaginiamo noi turisti è dato dalla vallata glaciale di Glencoe, pressoché disabitata. Di qui passa il Western Highland Trail, un fantastico percorso di 155 km per escursionisti che porta da Glasgow a Forth William. Io ho percorso solo la penultima tappa da Glencoe a Kinlochleven, durante la quale ho scattato le prime due foto nella suggestiva vallata di Glencoe.

Un breve trasferimento in barca mi ha portato a Eigg, un isolotto di 30 km² abitato da circa 100 persone. Con una tranquilla camminata si possono raggiungere due incredibili spiagge deserte, una l’ho presentata nella terza foto.

A Mallaig ho preso il traghetto per l’isola di Skye, che in celtico di chiama “Isola delle nebbie”. La quarta e la quinta foto ci mostrano gli sperduti pascoli costieri di Torrin con le Coillin Hills e la drammatica e quasi disabitata costa di Elgol, nel sudovest di Skye, mentre le ultime due foto sono state scattate nel nord dell’isola, nella zona chiamata Trotternish, dove vive una buona parte degli abitanti di Sky, zona molto umida caratterizzata da verdi e amabili pascoli che ricordano l’Irlanda.

Vito Miribung

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    maxfarphoto (mercoledì, 31 luglio 2013 17:03)

    Mi sembra dove hanno girato Skyfall...
    Bel viaggio e bel lavoro
    Grazie Vito!

  • #2

    maiemy (mercoledì, 31 luglio 2013 17:06)

    Max, lo stavo per dire io ...
    bell'articolo e bellissime foto.

  • #3

    Andrea - andymaggio (mercoledì, 31 luglio 2013 17:39)

    La pace e la tranquillità esce da ogni scatto... bello il bianconero "nebbioso"! Ci son sempre più persone ultimamente che mi parlano bene della Scozia... per il momento prendo appunti! :-)

  • #4

    Domenico - Sem (mercoledì, 31 luglio 2013)

    Vito avevo già visto qualche immagine in MSCFoto, queste confermano la bellezza del posto (un mio caro amico ci andava almeno ogni due anni era affascinato del posto) che si presta molto alla monocomaticità (si può dire?...).
    Bravo!

  • #5

    Vito (stradon) (mercoledì, 31 luglio 2013 18:34)

    Si Domenico! Col bel tempo ci sono dei colori abbastanza belli, ma appena arriva la nebbia, qualche nuvola o una pioggerella resta solo la melancolia del BN. Comunque dipende molto dalle stagioni: In autunno i colori possono essere molto vivaci e contrastati.

  • #6

    Claudio (Dolomitico) (mercoledì, 31 luglio 2013 18:39)

    Vito, sono scatti molto belli e direi lontani dai soliti posti turistici visti e stra visti. I miei complimenti si aggiungono a quelli degli altri, tutti meritatissimi!

  • #7

    Vito (stradon) (mercoledì, 31 luglio 2013 21:16)

    Grazie a tutti per le visite e i commenti!

  • #8

    giulio - klaus (mercoledì, 31 luglio 2013 22:26)

    Scatti molto belli, complimenti! Posti che spero di visitare quanto prima...

  • #9

    Vito (stradon) (mercoledì, 31 luglio 2013 22:37)

    x Andrea: La calma c'è dove la cerchi: fuori dai centri e dalle città. Se cerchi baldoria trovi anche quella.
    Devo dire che non tutta la Scozia è così come io sono andato a cercarmela.
    In generale direi che la Scozia è molto tranquilla con gente simpatica e poco complicata alla quale piace abbastanza festeggiare e scolare birra. Io paragonerei gli scozzesi ai bavaresi.
    Comunque sempre accoglienti e cordiali, assolutamente non complicati.

  • #10

    giulio (klaus) (giovedì, 01 agosto 2013 07:10)

    mannaggia, non mi inseriva il commento e l'ho riscritto altre 2 volte poi li ha inseriti tutti e 3...

  • #11

    maxfarphoto (giovedì, 01 agosto 2013 09:53)

    Nessun problema Klaus...editato il tutto...

  • #12

    luca questa (giovedì, 01 agosto 2013 17:09)

    foto stupende.....e sopratutto mi comunicano quello che piu mi manca in questo periodo.....il silenzio....deve essere impagabile potersi dedicare alla fotografia e alla natura in un posto come quello....complimenti,vito....belle immagini....un saluto....lucaQ
    ps:vedo con molto dispiacere che a commentare questi scatti di pura fotografia siamo sempre in pochi....

  • #13

    Lorenzo (venerdì, 02 agosto 2013 10:16)

    È questa la fotografia di paesaggio che mi affascina di più, luoghi esotici mostrati da bellissimi scatti. Che in una stampa su carta cotone a modino renderanno certamente giustizia a questo bel BN. Stiamo anche noi preparando un possibile viaggio da quelle parti, vediamo come si mette!

  • #14

    Vito (stradon) (sabato, 03 agosto 2013 16:18)

    x Lorenzo: Probabilmente hai già le idee chiare, ma se ti serve qualche piccola indicazione, batti un colpo!

  • #15

    Vito (stradon) (domenica, 04 agosto 2013 08:50)

    x luca: A dire la verità non mi "sono dedicato alla fotografia " come dici tu, sono tutti scatti fatti di passaggio, senza attrezzatura speciale e spontanei.
    Per la calma della Scozia sono d'accordo: è bello assaporarla.

  • #16

    Lorenzo (giovedì, 22 agosto 2013 11:38)

    Ciao Vito,

    credo che ti contatterò, via FB o MSC, per alcune informazioni "pratiche", grazie!