Yashinon DX 50/1,7 il fascino del radioattivo...

Quasi per caso ho trovato in un armadio un vecchio Yashinon DX 50/1,7 con attacco a vite m42.

Credo sia un'ottica degli anni 60/70, costruita benissimo, compatta e dalla resa ottica molto interessante.

Non ho pensato neppure una volta e l'ho montata con adattatore sulla nex 6.

 

Come sempre l'ho provato ad aperture tra f/1,7 e f/4 senza chiudere ulteriormente.

E la resa che mi ha restituito già a tutta apertura, come nella foto sopra, un autoscatto riflesso in uno specchio, è a mio parere interessante.

Non troppo contrastata permette una buona post produzione e un'ottima conversione in bianconero.

Ma perchè dico il fascino del radioattivo? Perchè quest'obiettivo ha lenti al torio che è un metallo debolmente radioattivo.

La presenza del torio può causare anche un ingiallimento delle lenti, che, tuttavia, non denoto sul mio esemplare.

La sua resa nello sfocato è molto piacevole e la lente resta molto nitida a tutte le aperture.

Questa va di diritto ad aumentare la mia line up di 50ini manuali, tutte lenti che soero di poter usare presto su una A7R...

 

Come sempre cliccare sulle immagini per aprirle a migliore definizione

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Andrea (venerdì, 08 novembre 2013 17:56)

    ...ma perché io non trovo mai nulla negli armadi?

  • #2

    Domenico - Sem (venerdì, 08 novembre 2013 20:11)

    Caro Andrea noi troviamo solo gli "scheletri" negli armadi.
    Max questa è la conferma che le vecchie lenti hanno una bella resa!!!
    Domenico

  • #3

    maiemy (lunedì, 11 novembre 2013 09:52)

    E' anche grazie a te che ho scoperto/riscoperto la bellezza e l'emozione di scattare con i "vecchi" e in manuale.
    Non solo le rese tengono testa a molti obiettivi moderni, ma soprattutto il fascino e l'emozione contenuti negli scatti ci guadagnano di intensita'.

    Quando alla radioattivita', non sono mai riuscito a capire quanto veramente pericolosi siano. Credo che il problema si riduca ancora piu' se montati sulle nex visto che si lavora con il display tenendo lontano l'occhio dalla lente posteriore.

  • #4

    maxfarphoto (lunedì, 11 novembre 2013 15:38)

    @Andrea: perchè non cerchi bene... ;)
    @Domenico: le vecchie lenti le abbiamo sempre usate (questa credo la mettesse mio papà su Praktica...o Zenit...) e adesso riscopriamo il piacere di usarle di nuovo...autofocus...nanocristalli...motori ultrasonici...tutto passa, questi "vetracci" funzioneranno sempre e sempre meglio
    @Emiliano: non penso siano pericolosi però aumentano la dose quotidiana di radiazioni che assorbiamo in natura... ;)

  • #5

    giulio (lunedì, 11 novembre 2013 22:24)

    Mi accodo ad Andrea... anche io non trovo nulla negli armadi ;)
    Comunque bella la resa di questo 50ino