7 mesi in 5 scatti - di Luca Questa

Ogni volta che mi chiedono come ho iniziato la professione di fotografo rispondo che la fotografia me l'ha passata come eredità intellettuale mio padre, ma il passaggio tra il piacere di fare foto e la passione per la fotografia è stato sicuramente il momento in cui ho avuto davanti agli occhi le prime foto realizzate con l'a290: erano foto del mio gatto, le prime foto scattate a batteria carica.

Era il 24 dicembre e avevo preso la macchina il giorno prima. In quell'occasione ho pensato "meno male che non ho preso la playstation3 ". Ero andato nel centro commerciale con l'idea di prendere la Play ma all'ultimo momento mi sono "ravveduto".
Adesso che con una macchina fotografica ci lavoro benedico quel giorno. 
Le preferenze sui miei soggetti /oggetti vanno alla street ed al teatro anche se i miei gusti stanno mutando in questo periodo.
Una passione intramontabile è la macro mentre resta costante l'amore per la natura e quindi la passione per il fotonaturalismo.
Per l'attrezzatura non spendo una parola: è irrilevante in questa fase.
Concludo salutando e ringraziando Max per lo spazio concessomi che spero di non aver sprecato.
Questo è il luogo d'inizio. 
Sono partito a raccontare le immagini dal belvedere di Pizzo Calabro, congelato in una primissima serata  di una domenica di luglio.
 E' praticamente l'unico posto della Calabria che ho avuto modo di vedere. Era sempre un piace cenare e prendere il gelato in paese; era un "evasione" dal posto di lavoro.  
Lui è Gaetano, un ballerino della struttura dove lavoravo.  
Questa è l'immagine che rappresenta "il mio lavoro" .
Non potendo utilizzare scatti dei clienti ho deciso di proporre uno scatto di un collega se non altro perche è questo scatto che mi ha fatto appassionare alla fotografia di spettacolo, quel tipo di fotografia che non mi aveva mai sfiorato la mente ma che può regalare grandi soddisfazioni....
Poi ho conosciuto lei. E mi è cambiato il mondo.
Non era più solo il lavoro e l'importanza di lavorare appassionatamente ma avere l'opportunità di passare il mio tempo con lei.

Varsavia: le foto tre e quattro sono due facce della stessa medaglia. E' una citta che si sta proiettando in  Europa con una rapidità impressionante ed è una citta dove arte e cultura sopratutto fra i giovani è molto presente.

Per concludere, mi sembra giusto fare un tributo a Bologna, una città che ho sempre avuto nel cuore. 
E' una città a cui sono sentimentalmente legato ed era la prima volta che tornavo a Bologna da quando faccio fotografia; non mi ci sono fermato "di spontanea volontà" ma solo per un ritardo. Ma alla fine l'ho rivista volentieri.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    Marco Questa (lunedì, 02 dicembre 2013 08:02)

    Sei grande. Riesci a trasmettere molto bene tutte le sensazioni nelle tue foto.

  • #2

    maiemy (lunedì, 02 dicembre 2013 12:00)

    Bravissimo !
    Bravissimo nelle foto.
    Bravissimo ancor di piu' nell'emozione che racconti. Proprio grazie a lei che riesci ad esprimerti anche per immagini.
    complimenti

  • #3

    chrisdaloa (lunedì, 02 dicembre 2013 12:53)

    Grande Luca, complimenti per le foto e in bocca al lupo per il tuo viaggio ;)

  • #4

    Stelvio (mercoledì, 04 dicembre 2013 13:46)

    Complimenti Luca!
    Questo tuo racconto fotografico sa regalare emozioni,
    tra questi scatti il mio preferito è quello di Varsavia, gran bella foto.

  • #5

    giulio (mercoledì, 04 dicembre 2013 15:55)

    Grande Luca!
    Ottimi scatti capaci di emozionare e, anche se temporalmente lontani tra loro, sono in realtà vicini...

  • #6

    Domenico - Sem (lunedì, 09 dicembre 2013 13:49)

    Luca trovo le foto belle dal punto di vista emozionale che hai saputo trasmettere, ma tecnicamente è un pò da rivedere il bianco e nero!

  • #7

    luca questa (martedì, 10 dicembre 2013 14:44)

    grazie a tutti per i passaggi.
    in particolare a domenico con cui vorrei approfondire il commento. ti ho mandato un mp.
    un saluto a tutti.
    lucaQ

  • #8

    Lorenzo (sabato, 28 dicembre 2013 00:09)

    Bravo Luca. Bravo per quello che hai fatto e stai facendo, al bianco e nero digitale c'è tempo per rimediare :)
    Buon Anno Nuovo!

  • #9

    luca (sabato, 18 gennaio 2014 18:51)

    grazie lore...
    il fatto è che a 29anni mi sento di averne poco di tempo...

  • #10

    andrea (giovedì, 30 gennaio 2014 18:19)

    Bel racconto Luca!

  • #11

    rockamezzanotte (giovedì, 10 aprile 2014 15:12)

    Ricordo con piacere quel tuo Messaggio privato tramite il forum MscFoto, dove mi annunciavi che saresti venuto a fare il fotografo qui in Calabria nella mia Terra "Bella e maledetta"
    mi fa piacere che sia partito da qui, ti faccio tanti auguri perchè li meriti, come Professionista e come Uomo.
    Dimenticavo bellissimi scatti!

  • #12

    Saretta (martedì, 20 gennaio 2015 23:12)

    Bellissimi scatti, raccolgono attimi di vita eterni...