Lucca

A cavallo dei mesi di novembre e dicembre si tiene a Lucca un importante festival internazionale della fotografia: il Photolux.

Quest'anno il gruppo MSCfoto (www.mscfoto.it), di cui faccio parte da lungo tempo, è stato invitato al circuito off del festival con due allestimenti: una mostra di cinque (dovevano essere sei...) portofolii nell'area espositiva di Santa Giulia e una collettiva esposta all'interno di un ristorante.

L'occasione quindi di passare un week end nella cittadina toscana si è presentata ed è stato anche un primo banco di prova per la mia Sony A7R.

Oltre al Photolux si teneva negli stessi giorni anche il "Desco", una fiera enogastronomica che ha permesso assaggi di non poche specialità toscane: dalla ribollita alla farinata passando per i necci alla ricotta, ottimo cioccolato, prosciutti di notevole sapore e ottime birre artigianali.

Ho soggiornato all'Hotel Universo, un albergo sulla piazza del Teatro, in posizione molto comoda, ma che non è, a mio parere, conservato nella maniera migliore: quello che potrebbe essere un hotel de charme con un suo stile ben preciso diventa invece un albergo "vecchio".

Peccato.

Girare per le strade di Lucca è sempre piacevole: essendo pressochè interamente pedonalizzata l'unico pericolo è venire investiti da una bicicletta.

La quiete che la caratterizza soprattutto la sera è quel qualcosa in più che fa piacere, cosiccome l'odore della legna bruciata che aleggia per le strade facendo fare un salto indietro nel tempo.

E le mostre fotografiche?

In totale 17, oltre al circuito off, non tutte interessanti ma alcune degne di nota.

In particolare sono rimasto colpito dai lavori di Irene Kung, fotografa svizzera specializzata in architettura vista però con occhi particolari, dai notturni di Luca Campigotto, dalle visioni urbane di Jonas Bendiksen e di Weng Fen, dalle bellissime stampe quasi litografiche di Christopher Thomas, dalla tristezza colorata della Newark riprodotta dall'ungherese Gergely Szatmari e per finire dalla pura street photography di Joel Meyerowitz.

Il tutto raccolto nelle belle locations dei palazzi medievali di Lucca.

Alla fine un bel week end passato con amici a chiacchierare, vedere belle fotografie, scattare le fotografie che ci piacciono.

Un bel momento di ritrovo per un club che ha soci sparsi in tutta Italia.

Dandoci appuntamento al 2014, chissà...

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    rockamezzanotte (giovedì, 12 dicembre 2013 22:32)

    bel racconto, coadiuvato da belle foto, dal sapore di altri tempi...

  • #2

    Domenico - Sem (giovedì, 12 dicembre 2013 23:34)

    Peccato non essere potuto essere li ... bella documentazione Max e come solito ottime "visioni fotocromatiche"
    Sem

  • #3

    Vito (stradon) (venerdì, 13 dicembre 2013 07:47)

    Bellissime, mi piacciono molto, ma molto di più delle versioni a colori.

  • #4

    maiemy (sabato, 14 dicembre 2013 20:47)

    tutte superlative, ma quella della giostra mi ha catturato ! bellissime

  • #5

    giulio (domenica, 15 dicembre 2013 10:35)

    Tutte molto belle Max, quoto Emiliano quella della giostra è veramente notevole.