Flora bianconera - di Andrea Dal Mas

Andrea è un grande amico, ottimo fotografo e appassionato di bianconero.

Pubblico con piacere questa sua visione

 

"Fotografare i fiori mi è sempre parso banale, una cosa sterile da enciclopedia della natura, oppure da neofita, il quale appena comperata la prima fotocamera va a fotografare sul balcone la prima cosa che gli capita sotto l’occhio…

Negli anni, però, ho virato questo mio modo sbagliato di pensare verso una possibile diversa interpretazione di queste meraviglie della natura, attraverso l’esaltazione delle sue forme e tralasciando ciò che spesso nei fiori colpisce di più, ovvero i colori, più o meno accesi ed originali (oltre al profumo di alcuni, purtroppo non ancora qui riproducibili…).

Vi propongo pertanto una serie di fotografie a fiori e piante, nelle quali ho cercato di tagliare, modellare ed esaltare luci ed ombre al fine unico di onorare le forme che già la natura aveva magistralmente creato.”

 

- Andrea dal Mas

 

Come sempre cliccare sulle immagini per aprirle a massima risoluzione

articolo precedente                                                                  articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Andrea (venerdì, 26 settembre 2014 15:35)

    Beh, che dire, ho sempre considerato i tuoi bn, Andrea, i migliori tra le persone che conosco (sia fisicamente sia "virtualmente") e questi scatti ne sono un'ulteriore conferma...
    Per fortuna il cane Paco non è vegetariano!!! ;-)

  • #2

    Andrea (venerdì, 26 settembre 2014 15:52)

    Grazie mio socio omonimo...
    Il cane Paco per fortuna vive fuori nel giardino, ma dentro casa "purtroppo" ho la gatta Maia, che mangia alcune piante... dopo aver fotografato il germoglio del "tronchetto della felicità" l'ho rimesso al suo posto in sala ed il giorno dopo non aveva già più le cime delle nuove foglie!! ...l'orchidea invece probabilmente non la digerisce bene e si è sempre salvata! :-)

  • #3

    maiemy (venerdì, 26 settembre 2014 15:57)

    bellissimo !

  • #4

    Claudio Cainelli (venerdì, 26 settembre 2014 16:19)

    Andrea vedo con piacere questa tua visione monocromatica della natura, in realtà difficile da rappresentare perché di fiori e piante siamo troppo abituati al colore. Ma tu sei riuscito a rendere al meglio questi soggetti! Veramente bravo e tanti complimenti!

  • #5

    rockamezzanotte (venerdì, 26 settembre 2014 16:51)

    Queste meraviglie in b/n mi paiono spettacolari, piene di vita...

  • #6

    Andrea 3° (fuma) (venerdì, 26 settembre 2014 17:11)

    Complimenti Andrea, una visione interessante e davvero ben fatta, sia per l'utilizzo delle luci che del B/N.
    un saluto! :)

  • #7

    Andrea (venerdì, 26 settembre 2014 21:38)

    Grazie tante ragazzi, mi fanno davvero piacere i vostri commenti ... e grazie Max x lo spazio!

  • #8

    fabiano (venerdì, 03 ottobre 2014 22:22)

    le forme mi piacciono molto.
    Nei tuoi BN rendono parecchio.

  • #9

    Sem (sabato, 04 ottobre 2014 14:12)

    Andrea bella prova "controcorrente" di fiori e piante ... molto belle le prime due!!!

  • #10

    Giulio (giovedì, 09 ottobre 2014 20:31)

    Ho visto solo ora, veramente splendide

  • #11

    Andrea (giovedì, 09 ottobre 2014 22:00)

    Grazie!!
    Allora mi metterò di impegno per proseguire il filone..!
    ;-)