Perchè non uso più la reflex

Sassi su spiaggia - Blackberry Z10
Sassi su spiaggia - Blackberry Z10

In questi giorni stavo riflettendo sul fatto che non utilizzo la mia reflex full frame da circa sei mesi.

L'avvento delle fotocamere compatte a lenti intecambiabili (quelle che chiamiamo mirrorless), delle nuove compatte digitali di alta qualità (Fuji X20, X100s, Sony RX100, Ricoh GR, Sony RX1) e degli smartphones con funzione fotocamera molto migliorata (come il mio Blackberry Z10 già recensito) fa si che si possa fare a meno dell'ingombro delle reflex senza pregiudicare la qualità delle foto. Anzi.

1) Non sopporto più tutto quel peso

 

Con la mia reflex (Sony A850) al minimo mi trovo con oltre un chilo di "roba" da portarmi dietro se esco con un semplicissimo 35-70 f4, peso che supera invece il chilo e mezzo se porto il solo 28-70 f2,8 con me

Con la CSC (Sony Nex 5N e 6) non arrivo ai 500 gr. se decido di uscire col 16-50 e li supero di poco se invece porto due fissi come un 35 e un 50 mm.

E le foto?

Quelle non cambiano affatto, con la sola differenza che uscendo leggero la fotocamera è sempre con me e ho più opportunità fotografiche.

 

Sony Nex5N + Contax G 28/2,8
Sony Nex5N + Contax G 28/2,8

2) Le fotocamere piccole sono davvero buone

 

Ormai la qualità raggiunta dai sistemi compatti e dagli smartphones non ha nulla da invidiare a quelle delle reflex.

Una fotocamera come la Sony RX1 di fatto annulla la necessità di una reflex full frame e tutto il suo contorno. A patto, sia chiaro, di praticare un certo tipo di fotografia.

Si, ma quale? Molto probabilmente con la suddetta RX1 si copre oltre il 95 % delle necessità di un qualsiasi fotografo amatoriale...se sembra poco...

Un sistema "mirrorless" composta da un corpo di qualità (Fuji X Pro1/X-E, Olympus OMD EM5, Panasonic GX7, Sony Nex 6/7) e tre lenti (range da 10mm a 85/90 mm), autofocus o manuali con adattatore, permettono, a mio parere, di fare tutto e di farlo molto bene. E non solo all'amatore.

Sony RX1 - 35mm f2
Sony RX1 - 35mm f2
Sony Nex6 + Jupiter 9 85mm a f2
Sony Nex6 + Jupiter 9 85mm a f2

3) Adoro i fissi

 

Il passaggio ai sistemi compatti csc ha fatto si che tornassi a ciò che ho sempre preferito: le ottiche fisse.

 

Tranne lo zoom grandangolare 10-18 f4 le sole ottiche che uso sono fissi: Contax G Biogon 28/2,8 - Voigtlaender Color Skopar 35/2,5 - Sony SEL 35/1,8 - Jupiter 9 85/2

 

Per me i fissi permettono di concentrarsi maggiormente sulle fotografie.

Sony Nex 6 + Miranda 50/1,4
Sony Nex 6 + Miranda 50/1,4
Sony Nex 6 + Minolta 50/1,7
Sony Nex 6 + Minolta 50/1,7

4) Mi piace la fotografia urbana

 

Con il tempo mi sono dedicato sempre più alla fotografia urbana, non nel senso di street photography che ha un significato più sottile e particolare, bensì nel senso di riprendere i fatti di vita quotidiani nella città dove vivo oppure in quelle che, per lavoro o per turismo, ho la fortuna di visitare.

E cosa c'è di meglio di un'attrezzatura piccola e discreta ma, grazie all'elevata qualità, in grado di restituire belle immagini?

Molte delle fotografie che ho fatto negli ultimi sei mesi non sarebbero state possibili con una ingombrante reflex...e ci sono casi in cui lo smartphone aiuta ancor di più.

Sony Nex 6 + SEL 1018f4
Sony Nex 6 + SEL 1018f4
Sony Nex6 + Voigtlaender 35/2,5
Sony Nex6 + Voigtlaender 35/2,5
Blackberry Z10
Blackberry Z10

5) Ho ancora bisogno di tanto corredo fotografico?

 

Il corredo reflex è composto da Sony a850 e 10 lenti autofocus che coprono da 12mm a 300mm...ne ho ancora bisogno?

Alla luce di quanto sopra e di quanto accaduto in questi 6 mesi la risposta, verso la quale mi sto sempre più orientando, è: no, non mi serve.

Tra i generi fotografici che prediligo c'è anche la fotografia ai concerti jazz, che mi ha dato non poche soddisfazioni con collaborazioni con testate come Musica Jazz e Jazzitalia.net, nonchè la partecipazione ad un libro e quattro copertina di dischi. In quel genere di fotografia serve una resa non indifferente ad alti iso dove la a850 mi ha permesso scatti a 3200 iso ed oltre con notevole qualità. Ma dove anche la Nex 6 si è difesa molto bene.

In quel tipo di fotografia al momento la cosa più importante che mi permette la reflex è quellla di avere ottiche lunghe stabilizzate.

Sony A850 + 70/200 - iso 5000
Sony A850 + 70/200 - iso 5000
Sony Nex 6 + Jupiter 9 - iso 3200
Sony Nex 6 + Jupiter 9 - iso 3200

In conclusione posso solo dire che sono in fase di valutazione se mantenere il corredo DSLR oppure no, con una prevalenza della scelta dismissione.

Inoltre le voci sempre più insistenti circa una fotocamera CSC a pieno formato leica in uscita da parte di Sony non aiuta di certo.

 

Quello che ho potuto verificare in questo anno di "convivenza" dei due sistemi è che se non ci si lavora, dove altre caratteristiche quali la robustezza hanno maggior importanza, molto probabilmente tenere un sistema reflex non ha più tanto significato.

 

Come sempre cliccare sulle immagini per vederle a miglior definizione

 

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Domenico - Sem (venerdì, 09 agosto 2013 21:02)

    Come non darti ragione Max...effettivamente anch'io sto usando molto più spesso la Nex, la reflex (io non ho una full-frame ma APS) la uso ormai solo per le riprese teatrali perchè uso tanto il 70/200 f2,8.
    Certo le ragioni per usare molto meno le reflex sono ben spiegate nella tua presentazione di questo post.
    Queste "piccoline" hanno raggiunto una qualità tale che ormai sono alla pari (se non alcune volte superiori, vedi quasi assenza di rumore ad alti Iso) di "importanti" reflex .... è comunque una bella lotta ... vedremo cosa succederà...
    Domenico

  • #2

    giulio (klaus) (domenica, 11 agosto 2013 14:58)

    Max hai ragione... Spesso portarsi dietro la reflex e ottiche varie è una cosa scomoda. Non avendo giggitali parlo per la parte analogica: quando esco la mia dotazione è formata da Minolta XE-1 e Rokkor 45 quindi ingombri contenuti. Se proprio devo ridurre ancora prendo la Ricoh 500G. Comunque quando deciderò di passare al digitale sarà con una Nex o similari...

  • #3

    maxfarphoto (lunedì, 12 agosto 2013 11:31)

    Molto probabilmente inizierò la dismissione con gli zoom...anzi la decisione verso cui mi sto orientando è proprio quella di tenere la reflex con 28/50/85 fissi e cedere tutto il resto...

  • #4

    Andrea - andymaggio (domenica, 18 agosto 2013 21:48)

    Sono appena tornato dalle ferie estive, durante le quali ho scattato il 95% delle foto con la NEX-7 e il Nokton 35mmf1.4 (grazie del consiglio Max...) Avevo meco altre due ottiche: 16-50 PZ che ho montato solo per far fotografare ad altri in AF senza dover spiegare il funzionamento della messa a fuoco manuale ed uno zoom MF lungo che ho usato oltre i 100mm per un paio di ritratti rubati da lontano... Non posso pertanto che concordare con il tuo pensiero!!

  • #5

    Stefano-Mortimer (lunedì, 19 agosto 2013 15:22)

    Ciao Max, mi intriga molto questo argomento perchè anche io ho gli stessi pensieri, sebbene non abbia una FF, ma una più modesta A33. Ho però, credo, un discreto parco ottiche... ho sempre pensato alla qualità delle ottiche e ad un ridotto ingombro dei corpi. Sono passato da A700 a A33 per questo motivo e con molta soddisfazione.
    Ho acquistato "per mia moglie" una NEX-5 due anni fa e come te ormai fotogrago parecchio con NEX e Smartphone HTC One.
    Dopo aver visto la tua NEX-6 a Santa Giulia lo scorso Novembre... beh credo che venderò A33 e qualche ottica per una NEX-6.
    Ciao a presto.
    Blog bellissimo!

  • #6

    maxfarphoto (martedì, 20 agosto 2013 16:28)

    Andrea felice di sapere che il Nokton ti piaccia...è una gran ottica, forse un filo ingombrante ma ci si passa sopra ;)

  • #7

    maxfarphoto (martedì, 20 agosto 2013 16:32)

    Ciao Stefano, che piacere leggerti qui!
    Onestamente non vedo più la necessità di avere una reflex quando il 95 % o più della fotografia la puoi coprire in modo ottimo con strumenti alternativi più "agevoli"...certo che se fai il fotografo di professione e non sei reportagista ha ancora il suo vantaggio ma in tutti gli altri casi può essere sostituita, per non dire eliminata. anche perchè riducendo l'ingombro e aumentando la fruibilità se sei un fotografo con sensibilità ti aumentano le possibilità di tirar fuori degli scatti interessanti in pressochè tutte le situazioni.