TriX 400, che bella...

Questo blog è dedicato alle immagini in bianconero, bianconero che è nella maggior parte dei casi ottenuto via software...

Ma io possiedo anche una Minolta SR7 con obiettivo Rokkor 55/1,7 e devo solo scrollarmi di dosso un po' di pigrizia, come ho fatto in questo caso

La pellicola Kodak TriX 400 è la mia favorita in inverno grazie all'alta sensibilità, in altre stagioni (leggi: giornate più lunghe) preferisco la TMax 100, ma soprattutto per il basso contrasto.

Non sviluppo io per sopracitata pigrizia ma ho trovato un laboratorio che sviluppa a basso contrasto come piace a me e lascio a loro i rullini - e non mi rovina i negativi.

Scansiono al momento con uno scanner piano Canon 8400F piuttosto vecchio che arriva al massimo al TIFF da circa 9 mpx. La cosa non mi soddisfa e sono alla ricerca di uno scanner per soli negativi (Plustek, Rollei o Reflecta) non troppo costoso ma in grado di produrre buoni files.

Dopo questo preambolo passiamo alle foto che hanno come tema il mare in inverno...un'altra passione, agevolata dal luogo dove vivo...

 

Come sempre cliccare sull'immagine per aprirla a piena risoluzione

articolo precedente                                                                  articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Andrea (giovedì, 24 luglio 2014 11:31)

    Con che rivelatore è stata sviluppata? Te lo dice il tuo laboratorio?
    Secondo me lo scanner fa danni... ed il basso contrasto che tu cerchi in alcuni scatti non lo vedo proprio, anzi, bianchi a palla! ...ma son convinto che sia solo colpa della digitalizzazione, i negativi immagino siano mooolto meglio!
    Foto 2 e 3 le mie preferite!

  • #2

    maxfarphoto (giovedì, 24 luglio 2014 12:05)

    Lo scanner fa abbastanza pena...difatti sto valutando l'acquisto di un Plustek 8100 (una cosa semplice)
    I bianchi sono tirati poi su in postproduzione
    I negativi sono davvero belli, devo chiedere che rivelatore usano
    Tanto lo so come andrà a finire...se continuo mi faccio una mini-CO in garage...

  • #3

    maiemy (domenica, 26 ottobre 2014 10:52)

    foto stupende, dove la seconda è incredibilmente perfetta.
    Anche io voglio buttarmi sull'analosico per il medio formato, ma un pochino sono terrorizzato dalla gestione dello sviluppo (in casa o in lab ?) e dalla successiva scannerizazione e spese annesse.
    Ma vedendo queste foto, la spinta è maggiore.