Minolta 20/2,8 RS

Il poco più che neonato sistema FE (e-mount pieno formato) ha ancora un problema relativo all'utilizzo di lenti ultra-wide: la resa ai bordi dei tiraggi molto corti.

Questo problema potrebbe essere ovviato dal nuovo FE 16-35 ZA f/4, però a me gli zoom non piacevano con la reflex e mi piacciono ancora meno con la A7R.

Quindi ho pensato di provare il Minolta 20/2,8 con adattatore LAEA4 e devo dire che non ho fatto male...

L'obiettivo, pur avendo una lente frontale da 72 mm di dimetro, è comunque compatto e leggero. Il set up A7R + LAEA4 + 20/2,8 pesa non più di 900 gr. e resta discreto alla vista delle persone menteo lo si utilizza.

 

Selfie a 12800 iso
Selfie a 12800 iso
Blackberry Z10
Blackberry Z10

Qualitativamente è una lente ben costruita, classico stile Minolta, barilotto in metallo, anello di messa a fuoco in gomma liscia (questo distingue l'RS dal predecessore). Solida.

Contrasto molto equilibrato, distorsione a barilotto presente ma molto ben controllabile con il profilo Adobe per questa lente.

Avendo un angolo di campo prossimo ai 100° la lente non è semplice da usare, personalmente non amo molto i grandangoli sotto i 24 mm ma questa mi ha fatto ricredere.

Usata per fare ritratti ambientati ha una resa molto "cinematografica", a tutta apertura restituisce uno sfocato molto piacevole e leggibile (cosa che a mio parere è determinante nel ritratto ambientato)

 

In definitiva una lente che mi sento di consigliare a chi cerca un grandangolo per A7 (R) e vuole avere qualità su tutto il fotogramma a un costo ragionevole...chi vuole può eventualmente esagerare con il Leica super-Elmarit R 19/2,8...

 

Come sempre cliccare sulle immagini per aprirle a piena risoluzione

 

articolo precedente                                                                   articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Andrea (lunedì, 10 novembre 2014 11:09)

    ce l'ho... e confermo le impressioni tue... anche su APSC
    Alcuni la ritengono una lente inutile sul formato più piccolo, ma invece un 30mm equivalente ha il suo perché!