Leica M2, la prima...

Un paio di settimane fa ho partecipato "per gioco" ad un'asta Ebay per una Leica M2 con obiettivo Elmarit 90/2,8 (e Leicameter MR)...

E' andata a finire che l'ho vinta e ieri mi è arrivato il pacchetto dalla Germania con dentro la mia prima Leica...

La M2 è la versione "economica" della M3, la prima Leica M e a tutt'oggi quella che è considerata dai leicisti come la "vera" Leica (e il modello più venduto di tutti i tempi)

Quella che mi sono aggiudicato è del 1965, quindi tra le più recenti, matricola 1114051, a prima vista in perfette condizioni anche se vissuta.

La M2 si distingue dalla M3 per un mirino leggermente più piccolo (0,72x contri 0,91x della M3) e per l'assenza del contatore automatico degli scatti. Per contro ha il frame 35mm nel mirino cosa che manca alla M3.

 

Che dire...sono emozionato in quanto si tratta della mia prima Leica, però devo dire che appena si prende in mano si capisce il perchè questi apparecchi siano "mitici"...la userò con il Voigtlander Color Skopar 35/2,5 SC LTM (con adattatore per innesto M) e con il suo Elmarit 90/2,8...però sono già preoccupato per quello che potrà accadere al mio portafoglio in futuro...

 

Questi scatti sono stati fatti appena aperto il pacco ieri sera in ufficio con il Blackberry Z10

 

Come sempre cliccare sulle immagini per aprirle a piena risoluzione

articolo precedente                                                                  articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    maiemy (domenica, 26 ottobre 2014 10:11)

    Non vedo l'ora di guastarmi i tuoi risultati con questo mostriciattolo !!

  • #2

    maxfarphoto (martedì, 28 ottobre 2014 11:47)

    Non credevo che fossero strumenti così affascinanti: solida, facile da usare, silenziosa...alla fine ti concentri sulla sola cosa che conta davvero...la Fotografia...

  • #3

    Andrea (lunedì, 10 novembre 2014 11:07)

    sbav...
    bene Max, complimenti per l'oggetto del desiderio ;-)

  • #4

    maxfarphoto (venerdì, 14 novembre 2014 15:49)

    vedremo vedremo...
    intanto ha già macinato 6 rulli...