Paolo Pellegrin - di Andrea Dal Mas

Il fotoreporter, soprattutto in zone di guerra, è un mestiere duro, crudo, impegnativo, rischioso e spesso uno scatto o un intero reportage colpisce per la brutalità delle immagini o per la scena di violenza ripresa.

 

Paolo Pellegrin, nato nel 1964 a Roma (anche se nel cognome si rivelano origini friulane) a differenza della maggioranza dei fotoreporter ha uno stile tutto suo ed una sensibilità tale nel raccontare i fatti, che l’osservatore quando guarda

una sua foto non può rimanere indifferente e distaccato, ma viene trascinato dentro, nella guerra, nel dolore, nella desolazione; lui è sempre dentro la scena, partecipe e mai osservatore lontano e distaccato.

Figlio di architetti, da giovane un po’ introverso e silenzioso, abbandona gli studi di architettura al quarto anno, perché sapeva che quella vita in un certo senso imposta dalla famiglia non faceva per lui, che aveva bisogno di esprimersi attraverso la fotografia, e difatti dopo quella “svolta” la sua carriera potrà vantare numerosi e prestigiosi premi, nonché collaborazioni eccellenti, come quella dal 2005 con l’agenzia Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo (terzo ed ultimo italiano fin ora a farne parte).

Paolo oggi porta occhiali spessi e soffre sin da giovane di una progressiva riduzione del campo visivo; questo si legge anche nelle sue fotografie, nei bordi neri che incorniciano i soggetti, nell’uso di tempi di scatto lenti e spesso ricercati in luoghi con poca luce, che rendono le sue foto inconfondibili, perché indefinite e mai calligrafiche, anzi, leggermente mosse e sfuocate.

Dalle sue parole: “Ci sono due modi di comunicare: c’è un tipo di fotografia che si rivela completamente, è un’immagine che parla, dice cose forti e chiare, è molto leggibile, ma è un’indagine finita, è la versione dei fatti del fotografo. L’altra, quella che mi interessa di più, è una fotografia non finita, dove chi guarda ha la possibilità di cominciare un proprio dialogo. E’ un invito: io ti porto in una direzione, ma il resto del viaggio lo fai tu”.

Testo: Andrea Dal Mas

Fotografie: © Paolo Pellegrin/Magnum Photos


Bibliografia:

Mario Calabresi – A OCCHI APERTI – Contrasto, 2013

Magnum Photos – www.magnumphotos.com

articolo precedente                                                                        articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    maxfarphoto (martedì, 02 dicembre 2014 16:28)

    Articolo e fotografie di alto livello.
    Grazie Andrea!

  • #2

    Andrea (mercoledì, 03 dicembre 2014 09:55)

    Ovviamente per approfondire e per altre foto di altissimo livello (e con una breve didascalia) basta visitare la sua pagina in magnumphotos...
    ma consiglio anche la lettura del libro che cito in bibliografia, con 10 interviste davvero interessanti ad altrettanti grandi della fotografia mondiale!

  • #3

    giulio (sabato, 06 dicembre 2014 09:42)

    Bell'articolo Andrea!
    Foto incredibii