Mamiya 645 Pro TL

Damn...

La A7R ha fatto riscoprire l'uso delle ottiche manuali, quindi ha risvegliato la "voglia" di analogico, mi ha fatto comprare la mia prima Leica (che l'ha messa in secondo piano), mi ha fatto tornare a sviluppare a casa e...mi ha fatto venire voglia di Medio Formato per la prima volta.

E così, grazie ad un amico straordinario, mi trovo con questo gioiellino in "comodato d'uso gratuito" senza limite di tempo per capire, come dice il suddetto amico Walter, se il MedioFormato mi "fitta addosso"...


La primissima esperienza (un rullo di FP4+ è già stato caricato e qualche scatto già provato) è del tipo "sembra che l'abbia sempre usata": niente fronzoli (inutili), semplice ed intuitiva...solo fotografia!


Quello che preoccupa è lo sviluppo, o, meglio, caricare la spirare col film 120...ma ho fiducia...


Stay tuned!

articolo precedente                                                                         articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Franco Vaccarino (giovedì, 04 dicembre 2014 13:19)

    Max, complimenti per il ritorno al l'analogico, anche se il 4,5x6 non è il mio formato preferito, vedrai che le differenze rispetto al 35 sono evidenti....
    Caricare il rullo è semplicissimo, fai attenzione quando riavvolgi che sia ben aderente la carta, meglio metterci un elastico....
    Ora il passaggio successivo è la stampa.
    Congratulazioni

  • #2

    Andrea (giovedì, 04 dicembre 2014 16:21)

    Simile in tutto alla mia Zenza, devo dire che ha il pregio di essere ancora "portabile", anche con un paio di ottiche e magazzini... Però un mirino esposimetrico a me manca, com'è? Utile?

  • #3

    maxfarphoto (giovedì, 04 dicembre 2014 17:18)

    Ciao Franco, grazie per il passaggio
    Il probleme non è caricare il rullo...il "panico" è caricare la spirale dopo... ;)

  • #4

    maxfarphoto (giovedì, 04 dicembre 2014 17:24)

    Ciao Andrea, il pentaprisma permette di usarla come una reflex e velocizza un po' l'operatività della macchina
    Ha esposimetro TTL e può lavorare anche in priorità dei diaframmi...questo la rende ancor più veloce e fruibile...si vede che mi piace già? ;)

  • #5

    giulio (sabato, 06 dicembre 2014 09:41)

    Max che dire? Bentornato all'analogico!
    E buon divertimento!