L'ho fatto ancora...

Lo so, sono debole...però quando ho visto su Ebay una Hasselblad 500C con il suo planar 80/2,8 e due magazzini A12, un dorso polaroid, il winder con esposimetro, due pacchi di Fuji istantanee e 5 rulli 120...non ho resistito...ho dovuto mettere un prezzo...e alla fine ho vinto l'asta!

Ed eccola qui il giorno in cui è arrivata e che ha subito "macinato" un rullo di TMax400 per prova...rullo che è stato subito sviluppato per verificare che fosse tutto in ordine.

Decriptando la matricola ho visto che si tratta di un modello costruito nel 1961...però che feeling...

...un oggetto bellisimo per se...essenziale come nel più classico design scandinavo... Guardare nel pozzetto e vedere la tridimensionalità dello schermo di messa a fuoco, che non è neppure acute-matte, fa cadere dentro l'immagine

Il suo planar è un gioiellino di meccanica e ottica, col suo diaframma centrale e le coppie espoimetriche predeterminate sulla base dei valori esposimetrici (EV) già presenti...un sistema semiautomatico di estrema precisione...

Innamorato? Subito!

articolo precedente                                                                           articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Andrea (mercoledì, 07 gennaio 2015 15:11)

    Che spettacolo... però ci hai regalato solo due fotine... un po' poche per condividere appieno la tua gioia!! :-)

  • #2

    maxfarphoto (mercoledì, 07 gennaio 2015 16:43)

    stai bravo...ho un po' di roba sia con la 'Blad che con la Mamiya 645...
    e tu non mi passi nulla fatto con la Zenza?

  • #3

    Andrea (giovedì, 08 gennaio 2015 10:41)

    ...ho prima in coda qualcosa della Polaroid... stay tuned!