Il jazz...e un erroraccio

Come socio fondatore dell'Associazione Jazz Lighthouse ho avuto negli anni la possibilità di organizzare, ascoltare e, soprattutto, fotografare grandi jazzisti: Chick Corea, Ornette Coleman, Esbjorn Svensson (prima che il mare non lo restituisse...), Renato Sellani, Paolo Fresu, Stefano Bollani e tanti altri.

Ma non è di loro che voglio parlare in questo articolo quanto piuttosto il tentativo di fotografare in condizioni limite, con la 500C, il duo Coscia-De Aloe a Villa Bombrini in Genova.

Perchè dico condizioni limite? Perchè non c'era luce e io avevo a disposizione solo la TMax 400...

Quindi mi organizzo per un bel tiraggio della pellicola consapevole dei risultati che non saranno di certo di quelli da leggenda, però alla fine di tutto potrebbero bastarmi le scansioni per l'Associazione e per un'eventuale comunicato stampa (che non faremo).

Ma quello a cui nin avevo pensato era l'erroraccio che mi attendeva dietro l'angolo...

Il giorno dopo il concerto (peraltro bello) inizio a sviluppare il rullo 120: preparo tutto nell'oscurità, carico la spirale, la metto nella tank, chiudo con l'imbuto a tenuta di luce e col suo coperchio. Benissimo...passo alla parte umida...apro...metto lo sviluppo e inizio il processo. Alla fine del tempo apro la tank e vado a vuotare lo sviluppo e, assieme allo stesso, vuoto anche...la spirale!!! Noooooo!!! Apparentemente non avevo bloccato l'imbuto...

Rullo da buttare? Forse si...o forse no...qui i tre scatti salvabili...e al netto della nebbia l'acutanza è impressionante...

 

Cliccare sulle immagini per aprirle a migliore risoluzione

Gianni Coscia
Gianni Coscia
Max De Aloe
Max De Aloe

articolo precedente                                                                                articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Berneice Vantrease (martedì, 24 gennaio 2017 18:46)


    Hello everyone, it's my first pay a visit at this site, and article is really fruitful in favor of me, keep up posting these types of content.

  • #2

    Marchelle Steve (martedì, 31 gennaio 2017 11:31)


    That is a great tip especially to those new to the blogosphere. Simple but very precise information� Appreciate your sharing this one. A must read post!