Medioformato da viaggio

Cercavo una soluzione per viaggiare con il medioformato senza portare il corredo Hasselblad quando i viaggi mi portanto per settimane in giro per il mondo per lavoro.

Quindi ho iniziato a pensre a una folding 6x9, ma il fatto che siano tutte piuttosto datate e il più delle volte con problemi di messa a fuoco me le hanno fatte scartare da subito. Inoltre il mio ingranditore arriva al 6x6.

Allora ho rivolto lo sguardo verso la Fuji GS645S, quella dotata dell'obiettivo 60/4 ossia un 35mm equivalente ottimo per i reportages di viaggio.

La GS645S è tutta manuale dotata di un ottimo esposimetro...ma complicata da trovare in Europa...

Poi un giorno nell'ennesima ricerca su noto sito di vendite di mteriale usato mi imbatto in una di quelle cose che solo su quella piattaforma si riescono a trovare. un mix di fotocamere e altre cose tra cui una Fuji GA645Pro...mi metto subito in asta...e la vinco.

Mi arriva così la versione autofocus della fotocamera che cercavo.

Non essendo un superfan degli automatismi ero piuttosto scettico, dipendere totalmente dalle batterie, comoletamente motorizzata...vabbè....faccio buon viso a cattivo gioco e la carico con un primo rullo di Ilford FP4...e quando vedo i negativi sbatto per terra: pazzeschi!

Macchina semplicissima da usare, esposimetro molto preciso quando confrontato col Sekonic, lente nitida e molto corretta nella distorsione.

E cosa volevo di più?

Se penso che nel mix era compresa anche una Minox 35GL completa di flash, qualora volessi rivendere tutto ci guadagnerei su anche un buon 30%...ma chi la rivende...questa compattona caricata con le mie pellicole preferite mi darà molte soddisfazioni nell'uso che vorrò farne.

articolo precedente                                                                                articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Lorenzo Mangini (martedì, 09 agosto 2016 21:36)

    ... E pensa, Massimiliano, un esemplare in perfette condizioni è conservato presso la Fondazione Newton a Berlino. È esattamente accanto a una Plaubell Makina.

  • #2

    Massimiliano (giovedì, 11 agosto 2016 11:32)

    Ciao Lorenzo e grazie per la segnalazione...è una macchina molto buona...anche se esteticamente abbastanza imbarazzante ;)