Un tributo a Fan Ho

Il 19 giugno di quest'anno ci ha lasciati, all'età di 85 anni, Fan Ho.

Considerato il miglior fotografo cinese del secolo scorso, lascia in eredità le più belle visioni di Hong Kong del tempo che fu.

Maestro assoluto delle luci (e delle ombre) ha "visto" e quindi trasmesso una visione "epica" della città asiatica a cavallo degli anni '50 del XX secolo.

Ho avuto la fortuna di assistere ad una sua mostra proprio a HK due anni fa rimanendo colpito anche dalla maestria in camera oscura e nel giocare con le doppie esposizioni. Questo gli ha permesso di creare un "luogo" sempre speciale.

Se a questa sua capacità aggiungo l'amore personale per Hong Kong ecco che la miscela è perfetta.

Perfetta per cercare un dovuto tributo che solo gli eventi hanno reso tale.

La foto che trovate qui sopra è una delle mie preferite tra le tante di Fan Ho: durante un mio soggiorno a Hong Kong, maggio 2016, mi sono trovato in una posizione simile, leggermente più sopraelevato rispetto a quel punto di vista e ho fatto uno scatto, più o meno nella stessa zona, che ritengo potergli tributare.

Des Voeux Rd. Central, HK
Des Voeux Rd. Central, HK

Essendo un tributo, non deve essere necessariamente la stessa fotografia.

Però questo sta a dimostrare che la nostra memoria a volte gioca degli scherzi niente male: confesso che nel fare lo scatto non ho assolutamente pensato a quello di Fan Ho, tuttavia quello fatto nel 1958 si è in qualche modo "impresso" nella memoria e alla prima occasione, quasi inconsapevolmente, ha "manovrato" il fotografo...

 

Come sempre cliccare sulle immagini

Scrivi commento

Commenti: 0