Ispirazione del giorno #7 - di Emiliano Maiolo

Prendo spunto da quanto scritto negli articoli "Era il ritratto..." e "E' il glam (in bianco e nero)...." per proporre una riflessione visiva sui contenuti tramite queste tre immagini...

Hanno parlato del mio bianco e nero etichettandolo come atipico, ma per molti attraente, a causa dei suoi neri slavati e dei bianchi non puri. Fa parte di un’importante ricerca interiore finalizzata al ritratto.

Una sorta di membrana posta tra l'Io del soggetto e il mondo esterno che lo visualizza.

Un rafforzamento del concetto che quello che percepisce l'osservatore non è la pura realtà, benché concreta e tangibile, ma una visione filtrata del soggetto rappresentato.

 

Emiliano Maiolo


Il mio sito personale: http://www.maiemyphoto.com
Il sito dell'associazione: http://www.afriflessi.com

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Enrico (lunedì, 05 agosto 2013)

    c'è tutto il tuo stile in queste foto ben descritto nel commento, anche se ritengo che la definizione "slavato" per i neri sia un tantino fuori luogo, avrei utilizzato un aggettivo meno svilente come "profondi".
    Riguardo alle fotografie, noto come la prima sia un po' più contrastata rispetto alle altre due (e rispetto al tuo riportato "stile"). La terza è quella che mi piace di più.
    Ottimo lavoro.

  • #2

    giulio (klaus) (lunedì, 05 agosto 2013 17:12)

    Bell'articolo Emiliano, ma cosa intendi dire con "neri slavati" ? Foto molto belle, direi che rispecchiano il tuo stile. Stile che sei in grado di rìnnovare continuamente. La terza è la trovo super...

  • #3

    Vito (stradon) (lunedì, 05 agosto 2013 17:42)

    Qui hai presentato le tre foto che più mi piacciono tra tutte quelle che conosco!

  • #4

    maiemy (lunedì, 05 agosto 2013 22:04)

    @Enrico: non è svilente come aggettivo. è un dato di fatto. non l'ho usato come un concetto negativo, ma come stato di fatto. Lavorare con un nero non deciso e tendente al grigio, è una mia ricerca per creare uno stato di limbo tra una realtà concreta data da contrasti decisi, e una sorta di limbo quasi onirico dove il nero non è propriamente un nero e il bianco non è lindo e pulito come ci si immagina.

    @giulio @Vito: grazie mille per gli apprezzamenti !

  • #5

    Domenico - Sem (martedì, 06 agosto 2013 13:25)

    In queste tre foto emerge il tuo stile per questo genere di ripresa... devo confessarti che quando hai proposto le prime ero un pò scettico di questa tua scelta (b&w "slavati" come li definisci tu), ora invece cominciano a piacermi ... come per tutti gli "artisti" occorre un pò di tempo prima che vengano apprezzati per il "nuovo" che propongono...bravo Emiliano!!!

  • #6

    maxfarphoto (martedì, 06 agosto 2013 17:14)

    La mia passione personale per la seconda è cosa risaputa
    Bravo Emiliano per averle proposte...e mi fa piacere che il "ghiaccio" si stia rompendo attorno a questi tuoi sviluppi...

  • #7

    Stelvio (martedì, 06 agosto 2013 23:08)

    Molto belle queste tre foto, direi che la tua post particolare esprime bene il concetto di "limbo" di cui accenni.

  • #8

    Lorenzo (mercoledì, 07 agosto 2013 10:59)

    Mi autolimito a quotare Vito, se i neri devono essere grigi e i bianchi grigi più chiari, sicuramente è una prerogativa ricercata e voluta, tuttavia esteticamente l'effetto visivo che ne ricevo non lo trovo troppo piacevole.