Luni e le vigne

Luni è una frazione del comune di Ortonovo, in provincia della Spezia, nota per essere stata un'antica e prospera colonia romana.

È compresa nella Lunigiana (da cui prende nome) e nella Val di Magra.

Qui si produce il Colli di Luni Vermentino, un vino DOC, bianco, la cui produzione è consentita nelle province della Spezia e Massa-Carrara.

Il mio lavoro mi porta sovente a La Spezia e, quando possibile, quando la scorta in cantina è finita, sono solito andare a comprare qualche cassa di buon vino da un produttore locale che negli anni ha conseguito un notevole successo: Cantine Lunae di Bosoni.

Questo produttore me lo fece scoprire un amico spezzino oltre quindici anni fa: non era ancora conosciuto fuori la zona di Luni, ma già allora il suo vermentino era unico e presto è diventato il mio preferito.

 

Così ho colto l'occasione questa volta anche per provare sulla A7R il Minolta 20/2,8 con adattatore LA EA4 e quale posto migliore se non le vigne di Luni?

 

Dell'obiettivo ne parlerò in un articolo dedicato, per il momento qualchw visione monocromatica delle vigne di Luni a vendemmia ormai conclusa

 

Come sempre cliccare sulle immagini per aprirle a piena risoluzione

articolo precedente                                                                   articolo succesivo

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Andrea (mercoledì, 26 novembre 2014 10:36)

    Sono anch'io immerso nelle vigne (del prosecco) ... e mi ci ritrovo in questi scatti! Tuttavia trovo che gli scatti, con uno sviluppo molto nitido e "croccante" non stacchino molto la vigna sia dal terreno che dallo sfondo... insomma, trovo molta omogeneità e una sorta di confusione (a parte forse la 2).

  • #2

    maxfarphoto (mercoledì, 26 novembre 2014 18:57)

    Giusto quello che dici Andrea, infatti la 2 è stata scattata a tutta apertura mentre le altre con diaframma chiuso