Il porto

Saranno le mie origini, sarà la mia professione ma il Porto e il suo mondo mi ha sempre affascinato e continua a farlo.

Vedere queste grandi navi portacontainer caricare e scaricare migliaia di scatoloni in acciaio che provengono da molteplici origini e sono destinati ad altrettante molteplici destinazioni diverse.

Ognuno di essi è potenzialmente una storia diversa...raccontare una storia diversa...una storia relativa alle merci che contengono, chi le ha fatte, chi le riceverà.

E allora di tanto in tanto mi reco in qualche punto per osservare, vicino oppure più lontano, queste operazioni portuali.

Operazioni fatte da grosse macchine governate da uomini che, siano essi a decine di metri di altezza sulle grandi paceco oppure a terra su potenti gru gommate, scaricano, accatastano, spostano nei diversi settori del piazzale, ricaricano su ralle che aspettano a bordo nave.

E fotografo. In modo impassibile questo lavoro che non si ferma mai.

Estate o inverno, bello o cattivo tempo non fermano questa operosità che è fondamentale per la vita quotidiana di tutti: qualsiasi bene si voglia acquistare come consumatori è molto probabile che sia passato attraverso queste operazioni. Una sospensione delle stesse non è assolutamente immaginabile per le conseguenze che potrebbe causare alla nostra quotidianità.

Ma un grosso porto come quello di Genova comprende anche molte altre cose come la zona dei bacini dove può regnare la tristezza della smantellazione di una nave.

Come nel caso della sciagurata Costa Concordia: miliardi di euro distrutti per la scellerata decisione del suo comandante...

Questo e molto altro ancora è il Porto, ganglio vitale per le nostre economie e per la nostra vita quotidiana.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Lavenia Aguinaga (martedì, 24 gennaio 2017 08:54)


    Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Thank you