Un libro fatto a mano

Tutto il mio lavoro su Cimitero Monumentale di Genova, già riportato su queste pagine in un articolo di qualche mese fa, ha sempre avuto una sua finalità.

La produzione di un libro interamente a mano!

E finalmente il progetto è arrivato a suo compimento.

Si tratta di un libro rilegato alla giapponese che contiene una trentina di fotografie e alcune strofe di Joy Division, Walt Whitman, Mark Twain e Antonio de Curtis (più noto come Totò).

La rilegatura del libro è stata tutto sommato abbastanza semplice, richiedendo solo un po' di attenzione nelle misure della carta che ricopre la copertina.

Un trapano per fare i fori sul dorso e quattro bulloni hanno completato il lavoro.

E' stata la preparazione dello stesso a richiedere non poco tempo: prima tutta la ricerca sulle inquadrature e la serie di scatti e connessi sviluppi delle pellicole.

Poi la selezione e la stampa all'ingranditore.

Lavoro che ha richiesto, al netto della pausa estiva, circa 4 mesi di lavoro.

Le pellicole utilizzate sono Ilford FP4, Fomapan 100, Fuji Acros 100 e Rollei RPX25 mentre le fotografie sono state tutte stampate in formato 17 x 17 su carta Ilford MGIV RC 18 x 24 satinata, sviluppata in Ilford Multigrade.

A fine lavoro la soddisfazione è tanta, davvero tanta...però nasce subito la voglia di cimentarsi nello stesso lavoro stavolta su formato più grande e carta baritata (la "vera" carta).

Chissà...

articolo precedente                                                                           articolo successivo

Scrivi commento

Commenti: 0